RESIDENZA ARTISTICA CINEMATOGRAFICA 2021/22
Sentiero Film, in collaborazione con Mujeres nel Cinema, Women In Film Television and Media Italia e Teatro della Compagnia Firenze, presenta la seconda edizione della residenza artistica cinematografica oltrarno, SENTIERO FILM REC, con il supporto tecnico e culturale dell’associazione culturale Immerge e le produzioni Black Oaks Pictures e Materiali Sonori Cinema.
Dal 26 Agosto al 9 Settembre 2021 l’artista selezionata, Margarita Bareikyté, ha realizzato in collaborazione con Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Cinema e Cinema la Compagnia la residenza, con le riprese effettuate durante la fine del 2021 e la post produzione nel 2022. Attualmente il film cortometraggio "On the Other Side" circola in molteplici festival internazionali ed è stato inserito a pieno titoli nella raccolta dei progetti targati SENTIERO FILM LAB
"On the Other Side" di Margarita Bareikyté
After years of working as a criminal defense lawyer, GiovanBattista Giannangeli crosses the bridge to live
in the bohemian neighborhood of Oltrarno and devote himself to art.
The short film project is developed thanks to the contribution of SENTIERO FILM LAB 2021
Margarita Bareikytė
Classe1988, Lituana, è una regista teatrale / cinematografica, attrice compositrice, project manager di arti visive, docente. Ha studiato recitazione all'Accademia di musica e teatro della Lituania, regia teatrale all'Università di Klaipeda e Management culturale all'Università di scienze applicate di Vilnius.
Gestisce la galleria d'arte contemporanea "Elysium" a Vilnius, Lituania, dove realizza progetti di arte visiva interdisciplinare, combinando arte visiva con teatro, musica, poesia e video.
Nel 2016 Margarita ha vinto il premio del pubblico nel workshop "North / Baltic / Theater" di giovani registi teatrali ed è stata invitata a lavorare nel teatro Juozo Miltinio in Lituania. Ha collaborato con il famoso compositore lituano G. Kuprevičius mentre dirigeva il musical "Ti mando dei bei giorni".
Nel 2017 Margarita conclude un corso di regia cinematografica e pubblica il suo primo cortometraggio "Hand made" in cui per la prima volta si è esibita come regista, sceneggiatrice e compositrice.
Nel 2018 si trasferisce in Italia e si concentra sulla regia cinematografica. I suoi spettacoli e cortometraggi hanno ricevuto nominations e vinto premi in tutto il mondo, tra cui il recente premio al Pigneto Film Festival di Roma per il miglior cortometraggio intitolato “Tran Tran”. Il film “Tran Tran è stato proietatto durante "Alice nella città” film festival (2020).